Esempio: ponte Suworowbrücke, Svitto SZ

8317198f6d

Oggetto IVS: SZ 25.3.11 in SIG IVS

43d42f3096

Il Suworowbrücke sopra il Muota, dopo il restauro (foto: J. Zurschmiede, Basler & Hofmann)

20e9f8b14b

Dopo il restauro, l'armatura sospesa del ponte è ancora in massima parte quella originale (foto: J. Zurschmiede, Basler & Hofmann)

Oggetto IVS: SZ 25.3.11
Importanza secondo la LPN: regionale, con molta sostanza

Visualizza in SIG IVS

Il Suworowbrücke si trova sulla “vecchia strada maestra” del 1770 che da Svitto conduce a Muotathal passando per Ibach. Originariamente, il Muota era attraversato da un ponte in pietra, lo "Steinig Brügg", situato 30 metri al di sopra dell’attuale ponte. Nel 1799, durante l’invasione dei Francesi, lo “Steinig Brügg” fu gravemente danneggiato e nel 1810 venne sostituito da un ponte in legno coperto, lungo 20 metri e largo 5 metri, denominato “Suworowbrücke” in onore del generale russo che 11 anni prima era dovuto fuggire nella Muotathal per sottrarsi alla persecuzione dei Francesi. Per maggiori dettagli storici consultare la scheda IVS SZ 25.

Il Suworowbrücke, su cui è ammessa la circolazione del traffico lento e dei veicoli agricoli e forestali, nel 2009 ha dovuto essere provvisoriamente chiuso al transito, dopo aver scoperto uno stato di marciume avanzato in diversi suoi elementi in legno. Dal 2010 al 2011 l’opera è stata interamente restaurata, impalcato compreso, e riaperta alla circolazione.

Esecuzione: 2010–2011
Costi: 860‘000.–

 

Restauro dell'impalcato in legno

758f7d1a84

Legno marcio del sostegno dell'impalcato (foto: F. Bieri, Basler & Hofmann)

8fb4e21360

L'impalcato prima del restauro (foto: F. Bieri, Basler & Hofmann)

7bc83032ed

Piano per il restauro dell'impalcato (immagine: Pirmin Jung Ingenieure für Holzbau)

8858bddae4

Piano per il restauro dell'armatura (immagine: Pirmin Jung Ingenieure für Holzbau)

65f2ef6cf3

L'impalcato completamente restaurato (foto: J. Zurschmiede, Basler & Hofmann)

fcca94b7b4

Nuovo sostegno in cemento dell'impalcato, fissato nelle fondazioni in pietra e rafforzato da micropalificazioni (foto: J. Zurschmiede, Basler & Hofmann)

9810782fe5

Armatura laterale in legno restaurata (foto: J. Zurschmiede, Basler & Hofmann)

Lo stato di marciume avanzato di parti in legno dell'impalcato e dell'armatura sospesa ha richiesto interventi di ripristino di natura statica. L’obiettivo era quello di garantire la sicurezza della struttura per il passaggio di veicoli con un peso totale fino a dieci tonnellate, senza discostarsi eccessivamente dal progetto originario.

Poiché i carichi principali vengono trasmessi sull'impalcato, è stato possibile conservare quasi integralmente l'armatura sospesa originale, fatta eccezione per qualche ammodernamento puntuale. L'impalcato, per contro, ha dovuto essere rinnovato completamente e presenta alcune differenze rispetto al modello storico. Nelle fondazioni in pietra del ponte sono stati fissati i nuovi sostegni in cemento per l'impalcato, mentre le micropalificazioni scaricano le sollecitazioni dalle fondazioni al terreno. Nuove fondazioni a strisce in cemento costituiscono il sostegno dell'armatura sospesa e impediscono che la struttura in legno marcisca nuovamente.

Il ripristino ha incluso anche il rinnovo della carreggiata e dell'armatura laterale in legno, nonché del tetto di tegole piane. È stato possibile conservare l'aspetto originale dell'opera utilizzando gli stessi materiali impiegati all’epoca della sua costruzione.

 

Limiti di trasferibilità

L’opera risale al 1810 e presenta tratti tipici della tecnica costruttiva dell'epoca e del luogo. L’applicazione dei metodi costruttivi ad altri progetti richiede un attento esame del contesto regionale e storico.

Contatti

  • Direzione del progetto: Tiefbauamt der Gemeinde Schwyz, Christoph Schmid, Herrengasse 23, Postfach 34, 6431 Schwyz, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Servizio competente del Cantone di Svitto: cfr. elenco indirizzi

Fonti

  • Schmid, Christoph, 2010: Sanierung und Instandstellung Suworowbrücke. Sanierungs- und Instandstellungsmassnahmen. Gemeinde Schwyz. Schwyz.
  • Pirmin Jung Ingenieure für Holzbau AG, 2010: Situationsplan, Erneuerungen Tragwerk, Erneuerungen Verkleidung. Rain.