Informazione specializzata

redner

Oratore in occasione del Convegno 2008
Foto: Basler & Hofmann

Per proteggere in modo adeguato e conservare a lungo beni culturali preziosi è indispensabile riconoscerne l’importanza e sapere come averne cura. A questo scopo, sia la legge sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN) sia l’ordinanza sulla protezio-ne della natura e del paesaggio (OPN) prevedono un obbligo d’informazione per i servizi federali interessati: «La Confederazione provvede all’informazione e alla consulenza delle autorità e del pubblico sull’importanza e sullo stato della natura e del paesag-gio» (art. 25a LPN).

Informazioni per diversi gruppi di destinatari
L’USTRA assolve questo compito d’informazione fornendo informazioni specifiche per i diversi gruppi di destinatari. Gli amanti della cultura così come i responsabili dei progetti di costruzione possono accedere a informazioni utili e interessanti attraverso diversi canali:

  • sito web
  • newsletter (ulteriori informazioni sono disponibili sotto la rubrica Servicio → Download e ordinazioni → Newsletter) articoli in riviste specializzate
  • opuscoli dei Cantoni (ulteriori informazioni sono disponibili sotto la rubrica Servicio → Download e ordinazioni → Opuscoli dei Cantoni)
  • aiuti all’esecuzione, raccomandazioni, note esplicative nelle pubblicazioni in serie sul traffico lento (ulteriori informazioni sono disponibili sotto la rubrica Servicio → Download e ordinazioni → Documenti utili da scaricare)
  • check list e formulari per l’elaborazione e la presentazione di domande di aiuto finanziario (ulteriori informazioni sono disponibili sotto la rubrica → Aiuto finanziario)
  • eventi specializzati

In misura limitata, l’USTRA può sostenere anche le attività di informazione e pubblicazione di terzi, quali mostre, pubblicazioni specializzate, materiale didattico, rapporti di ricerca o la presentazione di progetti concreti di protezione e conservazione. Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente al servizio IVS della Confederazione o al vostro fornitore di servizi specializzati. Gli indirizzi sono disponibili sotto la rubrica servizio IVS della Confederazione → Contatto.