Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS)

Le vie di comunicazione storiche lasciano tracce nel tempo e gettano un ponte tra passato e presente. L’inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) ha l’obiettivo di conservare e tutelare questi importanti testimoni della storia.

Caso esemplificativo

20170615 Lyssbachbrcke

Ponte ad arco in pietra sul fiume Lyssbach (BE): Dettaglio degli archi del ponte durante la fase di ripristino. (Foto: S. Zala, Basler & Hofmann).

Il ponte ad arco in pietra (oggetto IVS BE 33.7.3, d’importanza nazionale e sostanza), nel centro del paese di Lyss, risulta essere vecchio di circa 200 anni. Attualmente è utilizzato per attraversare il fiume Lyssbach sia dal traffico motorizzato, sia come passaggio pedonale e per le biciclette. Il ponte si trova sul percorso che da Aarberg porta verso Büren a.A. Il percorso faceva parte di un collegamento commerciale tra la Francia, il nord della Svizzera e il sud della Germania durante il Medioevo. Il ponte, lungo circa 12 metri, è stato costruito con pietra calcarea di Brüttel e si compone di due arcate a volta a botte in pietre squadrate. Il pilastro centrale consta di avambecchi su entrambi i lati. Il ponte ad arco mostra dei danni causati dal trascorrere del tempo, che dovranno essere eliminati, come per esempio l’aprirsi delle commessure e lo staccarsi delle pietre. Le riparazioni in cemento impropriamente applicate verranno sostituite da malta di calce. La linea telefonica sistemata al lato del ponte e che perturbava la vista è stata rimossa. L’associazione comunale Lyssbach, attraverso un ripristino a regola d’arte, è riuscita a riportare il ponte al suo aspetto originale.

In primo piano

La presa in considerazione degli inventari federali nei piani direttori e di utilizzazione

301296ed81Gli uffici federali dell’ambiente UFAM, della cultura UFC, delle strade USTRA e dello sviluppo territoriale ARE hanno preso spunto dalla DTF Rüti per illustrare le modalità di concretizzazione degli inventari federali nei piani direttori e di utilizzazione. A download

Domande di aiuto finanziario

Per la presentazione e il trattamento delle domande di aiuto finanziario il servizio della Confederazione competente per le vie di comunicazione storiche ha sviluppato uno schema di procedura e dei formulari.

Novità: i dati IVS sono ora disponibili anche all’indirizzo www.geo.admin.ch

301296ed81L’IVS-GIS è ora disponibile anche sul geoportale della Confederazione http://map.geo.admin.ch/. Quest’ultimo consente agli utenti di accedere direttamente a un’ampia serie di informazioni e servizi geografici di diversi fornitori.