Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS)

Le vie di comunicazione storiche lasciano tracce nel tempo e gettano un ponte tra passato e presente. L’inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) ha l’obiettivo di conservare e tutelare questi importanti testimoni della storia.

Caso esemplificativo

20170628 FR Route des neigles

Route de Neigles (FR): Sezione del muro di sostegno su blocco di pietra arenaria, con materiali molto eterogenei (Foto: S. Zala, Basler & Hofmann).

La route des Neigles a Friburgo (oggetto IVS FR 1.1.1) si estende per diversi metri sopra un prato che corre lungo la Sarina. La strada è sostenuta da un muro di contenimento di circa 100 m di lunghezza e di oltre 5 metri d’altezza. Il muro poggia per circa due terzi della sua lunghezza su pietra arenaria. Oggi unisce un miscuglio di diversi tipi di costruzione che sono sorti nel corso del tempo: grandi pietre arenarie e di tufo, ciottoli e persino singoli blocchi di granito. La parete è in parte coperta da intonaco. L’estremità superiore è costituita da un parapetto, con una notevole copertura in blocchi di pietra arenaria, a volte completata con del cemento. Il drenaggio della parete era effettuato attraverso dei barbacani che saranno in parte rimessi in uso. Testimonianze storiche del muro si trovano su antichi piani della città di Friburgo (Sickinger: 1582 o Martini: 1606). A causa dei processi di erosione chimica e fisica, il muro si trova in cattive condizioni. La città di Friburgo riparerà il muro per garantirne la stabilità e funzionalità.

In primo piano

La presa in considerazione degli inventari federali nei piani direttori e di utilizzazione

301296ed81Gli uffici federali dell’ambiente UFAM, della cultura UFC, delle strade USTRA e dello sviluppo territoriale ARE hanno preso spunto dalla DTF Rüti per illustrare le modalità di concretizzazione degli inventari federali nei piani direttori e di utilizzazione. A download

Domande di aiuto finanziario

Per la presentazione e il trattamento delle domande di aiuto finanziario il servizio della Confederazione competente per le vie di comunicazione storiche ha sviluppato uno schema di procedura e dei formulari.

Novità: i dati IVS sono ora disponibili anche all’indirizzo www.geo.admin.ch

301296ed81L’IVS-GIS è ora disponibile anche sul geoportale della Confederazione http://map.geo.admin.ch/. Quest’ultimo consente agli utenti di accedere direttamente a un’ampia serie di informazioni e servizi geografici di diversi fornitori.