Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS)

Le vie di comunicazione storiche lasciano tracce nel tempo e gettano un ponte tra passato e presente. L’inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) ha l’obiettivo di conservare e tutelare questi importanti testimoni della storia.

Caso esemplificativo

Via delle Vose siz

Via delle Vose (TI): dettaglio del selciato ripristinato con l’utilizzo di pietre arrotondate, già usate originariamente, ricavate da un sedimento alluvionale situato nelle vicinanze (Foto: S. Zala, Basler & Hofmann).

La via delle Vose è una mulattiera lunga 5,5 km che collega Intragna con Loco. Prima della costruzione della strada attuale attraverso Auressio, questo tracciato costituiva l‘unico accesso alla valle Onsernone. II sentiero è una via di comunicazione di straordinario interesse, con un patrimonio storico e paesaggistico di notevole pregio, costituito tra l’altro dalle molteplici vigne, selve castanili ed elementi sacrali situati lungo il tracciato. Tra il 2013 e il 2016 un progetto integrale ha permesso di ripristinare, attraverso una serie d’interventi puntuali, selciato, carraie e muri di sostegno, così come le entrate alle vigne e altri elementi costitutivi. Le strutture costruttive esistenti sono state riparate, completate o ricostruite a regola d’arte. Il ponte sull’Isorno, distrutto durante l’alluvione del 1978, è stato sostituito con un ponte moderno (progetto Christian Menn). Ulteriori informazioni sulla via si possono trovare nella descrizione del tracciato IVS oppure sulla pagina web dei parchi svizzeri.

In primo piano

La presa in considerazione degli inventari federali nei piani direttori e di utilizzazione

301296ed81Gli uffici federali dell’ambiente UFAM, della cultura UFC, delle strade USTRA e dello sviluppo territoriale ARE hanno preso spunto dalla DTF Rüti per illustrare le modalità di concretizzazione degli inventari federali nei piani direttori e di utilizzazione. A download

Domande di aiuto finanziario

Per la presentazione e il trattamento delle domande di aiuto finanziario il servizio della Confederazione competente per le vie di comunicazione storiche ha sviluppato uno schema di procedura e dei formulari.

Novità: i dati IVS sono ora disponibili anche all’indirizzo www.geo.admin.ch

301296ed81L’IVS-GIS è ora disponibile anche sul geoportale della Confederazione http://map.geo.admin.ch/. Quest’ultimo consente agli utenti di accedere direttamente a un’ampia serie di informazioni e servizi geografici di diversi fornitori.