Esempio: muri a secco a Buechholz Silenen UR

69b54cde5e

Oggetto IVS UR 364 nel SIG IVS

367ed42268

Sentiero per il bestiame tra Buechholz e Bitzi ricoperto da fitta vegetazione, prima dei lavori di recupero. (foto: F. Bieri, Basler & Hofmann)

69eb919fa3

Tipico tratto di strada ripristinata. (foto: Baugruppe Bristen)

4d465f46ec

Sentiero per il bestiame ormai quasi irriconoscibile, prima dell’intervento. (foto: A. Theiler)

e1287a3027

Tratto di sentiero restaurato. (foto: A. Theiler)

6346cd2063

Muro a secco crollato, prima del restauro. (foto: Baugruppe Bristen)

3dd5221995

Muro a secco dopo il restauro. (foto: Baugruppe Bristen)

Oggetto IVS: UR 364
Importanza Importanza secondo la LPN: nazionale, con molta sostanza

Visualizzare l’oggetto in SIG IVS

Buechholz, la cui esistenza è documentata già nel XIII secolo, è uno degli insediamenti più antichi della valle del fiume Reuss. Il tratto UR 364, che dal piano della Reuss sale verso il cono detritico di Buechholz, non è databile con certezza, ma rappresenta senza dubbio uno dei percorsi di maggior pregio dell’intero circondario di Silenen. Il sentiero per il bestiame è delimitato da muri di sostegno di pietra a secco, terrapieni e muretti di pietrame erratico. Cenni storici dettagliati sono contenuti nella descrizione IVS del tratto UR 364.

I muri che delimitano il sentiero per il bestiame come l’impianto viario vero e proprio sono stati con il tempo coperti da una vegetazione mista composta da edera, cespugli di more, frassini e altre specie vegetali. Per renderlo nuovamente transitabile, nel 2009 e 2010 sono stati rifatti i muri a secco e i muretti di pietrame erratico.

Esecuzione: 2009–2010
Costi: 146‘000.–

 

Impiego di piccole macchine edili

b53b4f7553

Mini-escavatore per rimuovere pietre e terra. (foto: Baugruppe Bristen)

909695ec72

Mini-dumper cingolato al lavoro. (foto: Baugruppe Bristen)

12a3d24292

Il mini-escavatore, compatto e leggero, può essere utilizzato anche in spazi ristretti. (foto: Baugruppe Bristen)

La costruzione dei muri a secco e muretti di pietrame erratico lungo il vicolo di Buechholz in direzione di Bitzi aveva richiesto un enorme dispendio di materiale. Durante gli interventi di restauro è stato pertanto necessario spostare grossi quantitativi di massi e terra. Per svolgere questo lavoro sono state impiegate due piccole macchine edili: un mini-escavatore e un mini-dumper cingolato, che grazie alla loro compattezza si prestano anche per interventi in spazi ridotti. Trattandosi di macchinari piccoli e leggeri, diversamente dagli escavatori idraulici convenzionali essi non arrecano danni al paesaggio. I micro-escavatori vengono utilizzati per manovrare materiale e trasportare blocchi di pietra da un posto all’altro, ma non sostituiscono del tutto il lavoro manuale: l’opera di restauro dei muri a secco secondo le tecniche tradizionali è e rimane per lo più un’attività artigianale.

 

Limiti di trasferibilità

L’opera risale originariamente al Medioevo e presenta caratteristiche costruttive tipiche dell’epoca e del luogo. L’applicazione dei metodi costruttivi ad altri progetti richiede un attento esame del contesto regionale e storico.

Contatti

  • Autore del progetto: Theiler GmbH, Alex Theiler, Hellgasse 1, 6460 Altdorf, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Servizio competente del Cantone di Uri: cfr. elenco indirizzi

Fonti

THEILER Landschaft GmbH, 2009: Sanierung Trockenmauern Buechholz, Gemeinde Silenen. Bericht. Altdorf.