Aggiornamento dell’inventario federale IVS

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) è tenuto ad aggiornare regolarmente e a mantenere aggiornato l’inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera. L’USTRA intende inoltre correggere le criticità riscontrate nell’attuale inventario IVS entro e non oltre il 2035, colmare le lacune individuate e migliorarne l’applicabilità. Dall’inizio del 2022 l’USTRA ha avviato i lavori preparatori per l’aggiornamento dell’inventario federale, ovvero degli oggetti di importanza nazionale con sostanza e con molta sostanza. A tal fine, l’USTRA sta sviluppando uno strumento di registrazione digitale che sarà anche a disposizione dei Cantoni per la revisione degli oggetti inventariati di importanza regionale e locale, fornendo così un importante contributo all’aggiornamento dell’intero inventario.

alter talweg klein

 

Stato attuale dei lavori (primavera 2025)

Siamo lieti di informarvi sui progressi dei vari sottoprogetti nell’ambito dell’aggiornamento dell’inventario federale IVS.

Consultazioni sull’espansione del modello di geodati IVS:
Il gruppo di lavoro della comunità di informazioni specializzate (CIS), composto da specialisti IVS e SIG, sta per concludere le consultazioni. Va sottolineato che, con i delegati dei Cantoni di Argovia, Friburgo, Grigioni, Lucerna, Vallese e Ticino, sono rappresentate tutte le aree linguistiche della Svizzera. I Cantoni stanno così dimostrando un notevole interesse per l’ulteriore sviluppo dell’IVS. Il modello di geodati IVS deve essere ampliato principalmente con l’aggiunta di strutture artificiali come forma speciale di una sezione IVS, nonché con gli attributi della carta topografica. Entrambi sono necessari per garantire che le voci cartografiche rimangano aggiornate. Per quest’anno è prevista una procedura di consultazione per gli adattamenti nell’ambito della CIS. 


Metodologia di aggiornamento dell’inventario federale IVS:
È proseguito anche il lavoro sulla metodologia di aggiornamento dell’inventario federale IVS, 
al fine di rendere i principi essenziali dell’inventario accessibili non soltanto ai fini dell’inventario, ma anche a un pubblico più ampio e alle autorità esecutive cantonali dell’IVS, consentendo loro di comprendere meglio l’inventario. Si basa in gran parte sulla precedente metodologia IVS, ma estende la visione oltre il periodo (prima edizione dell’Atlante Topografico) dell’inventario esistente.
Si prevede che la metodologia di aggiornamento dell’inventario federale IVS venga sottoposta ai servizi cantonali IVS e ad altre autorità e organizzazioni interessate per una consultazione tecnica nell’autunno del 2025. 


Applicazione
Anche i lavori di preparazione per lo sviluppo di un’applicazione per la registrazione degli aggiornamenti IVS sono stati accelerati. Consentiranno di correggere e integrare i precedenti dati IVS sia sulla carta d’inventario che nei documenti dell’inventario. L’applicazione verrà sviluppata per l’aggiornamento dell’inventario federale IVS, ma verrà messa gratuitamente a disposizione anche dei Cantoni, che potranno così aggiornare gli oggetti IVS di importanza regionale e locale di loro pertinenza. È in corso la definizione dei requisiti per gli utenti dell’applicazione, al fine di sviluppare una variante di implementazione tecnica ottimizzata su questa base.

Evento specialistico IVS
Questi temi vi interessano? Il 4 settembre 2025, durante l’evento specialistico IVS, avrete la possibilità di conoscerne i dettagli. 
Oltre alla metodologia per l’aggiornamento IVS e al modello di geodati IVS ampliato, verrà presentato anche il concetto di inventario per l’aggiornamento dell’inventario federale IVS. È stato sviluppato negli ultimi mesi dal servizio specializzato IVS dell’USTRA e prevede diverse opzioni per incorporare gli inventari cantonali degli oggetti IVS di importanza regionale e locale.

A breve seguirà l’invito all’evento specialistico.

 

La pianificazione attuale dalla fase concettuale è articolata come segue:

alter talweg klein

 

Informazioni contestuali

Perché è necessario aggiornare l’inventario federale?

Dalla pubblicazione nel 2010, l’inventario federale non è più stato aggiornato. Questo riguarda sia i percorsi sulla carta d’inventario che le descrizioni degli oggetti dell’inventario. Molte delle descrizioni degli oggetti risalgono ancora agli anni Ottanta e Novanta. Pertanto, l’inventario non include tutte le eventuali modifiche alla sostanza edile tradizionale apportate negli ultimi 25 anni. Inoltre, la base tecnica dei dati dell’inventario è diventata obsoleta, rendendo impossibile la correzione degli errori. L’aggiornamento è quindi necessario dal punto di vista professionale e tecnico.

Su quali basi avverrà l’aggiornamento?

Dal punto di vista giuridico, l’aggiornamento trova fondamento nell’art. 5 della Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN), che prevede la regolare verifica e correzione degli inventari con oggetti di importanza nazionale. Più precisamente, l’Ordinanza riguardante l’inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (OIVS) del 2010 dispone la revisione e la correzione completa dell’inventario federale IVS sotto la supervisione dell’USTRA nell’arco di 25 anni dall’entrata in vigore, quindi entro il 2035. L’aggiornamento dei contenuti degli oggetti IVS di importanza regionale e locale è di pertinenza dei Cantoni ma, ai sensi dell’Ordinanza, devono essere inclusi per tempo nell’aggiornamento dell’inventario federale.

Com’è organizzato l’aggiornamento?

Per la pianificazione e il coordinamento, l’USTRA ha creato una nuova posizione nell’ambito del traffico lento. Erika Flückiger Strebel, storica del traffico ed esperta in inventari, dirige il progetto di aggiornamento per l’USTRA. Per le questioni tecniche-metodiche può contare sul sostegno di una commissione tecnica composta da rappresentanti dei servizi IVS cantonali e di vari inventari nazionali, nonché da esperte ed esperti IVS e specialiste e specialisti in geodati.

Quali sono le problematiche centrali?

L’inventario federale comprende circa 3700 chilometri di percorsi e 3000 descrizioni di percorsi, tracciati o segmenti di vie di comunicazione storiche di importanza nazionale con sostanza o con molta sostanza. Tutti i dati sulla carta d’inventario devono essere controllati e le modifiche vanno rimappate. Su questa base, i contenuti delle descrizioni degli oggetti vengono poi rielaborati e le descrizioni vengono adattate in base ai requisiti dell’art. 5 dell’LPN, con una chiara suddivisione in descrizione e motivazione per la protezione.

La sostanza della via è documentata nella carta topografica IVS. Si tratta di una mappa cartacea che, diversamente dalla carta vettoriale, non è modificabile. Per poter mappare le modifiche ai tracciati e alla sostanza stradale, occorre quindi innanzitutto inserire in digitale nella carta topografica gli elementi viari, le superfici e i supporti del traffico e in un secondo momento integrarli nella carta d’inventario vettoriale.

Per inserire i tracciati e la sostanza stradale attuale è stato sviluppato un tool di registrazione digitale che consente di inserire in loco le modifiche della sostanza stradale individuate durante l’analisi del territorio e di adattare i dati vettorizzati della carta topografica. Questo processo dovrebbe inoltre semplificare nettamente l’elaborazione delle descrizioni degli oggetti.

Per un aggiornamento tecnicamente corretto dell’inventario federale occorre includere gli oggetti IVS di importanza regionale e locale e quindi coinvolgere i Cantoni. A tal fine, l’USTRA metterà gratuitamente a disposizione dei Cantoni il tool di registrazione per l’aggiornamento dell’inventario federale, dopo averlo testato. I Cantoni potranno così aggiornare più facilmente i loro oggetti IVS di importanza regionale e locale e inserirli direttamente nella carta d’inventario vettorizzata dell’IVS.