Esempio pratico: GR 2300 Cima delle Tre Lingue GR
Oggetto IVS: GR 2300
Significato secondo LPN: importanza nazionale, tracciato storico con molta sostanza
Visualizzare l’oggetto nel SIG IVS:
Dove lingue, confini e sentieri si incontrano
Nel Canton Grigioni, la Cima delle Tre Lingue si erge maestosa a 2843 m s.l.m. La via di comunicazione storica GR 2300 conduce alla vetta da un’altitudine di circa 2500 metri. Sebbene già la vista sulle Alpi sia impressionante, anche il sentiero in sé ha molto da offrire, in particolare molta sostanza storica.
Questa via di comunicazione storica venne costruita durante la Prima Guerra Mondiale. La sostanza storica si trova principalmente negli imponenti tornanti costruiti con muri a secco, nelle canalette trasversali sulla superficie del sentiero e nelle condutture d’acqua che scorrono ripetutamente sotto il sentiero.
I lavori di restauro sono iniziati nel 2023 e da allora sono proseguiti in varie fasi. Le condutture crollate dovevano essere rimosse e ricoperte con nuove lastre di pietra, i muri di contenimento colpiti dall’erosione lungo i tornanti dovevano essere riparati e messi in sicurezza, e le sezioni danneggiate dei muri lungo i bordi del sentiero, così come le superfici dei sentieri e le sommità dei muri rovinati, dovevano essere ripristinate. L’undicesimo tornante del sentiero era addirittura totalmente crollato in precedenza, rendendo impossibile la riparazione con macchinari. Pertanto è stato necessario raddrizzare le pietre a mano.


